La malattia cronica: pillole di comunicazione medico-paziente (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Gestire e supportare pazienti affetti da patologia cronica, soprattutto quando la prognosi è severa (come, ad esempio, nei casi di patologie ad andamento evolutivo) richiede particolari competenze relazionali e, soprattutto, la consapevolezza dell'importanza della relazione medico-paziente poiché la gran parte dell'efficacia terapeutica dipende da quanto e come il paziente seguirà le prescrizioni. E se il vero scopo della terapia è la prevenzione dell'insorgenza di complicanze, la corretta comunicazione e un rapporto fiduciario giocano un ruolo cruciale. In quest'ottica il percorso proposto intende offrire strumenti e suggerimenti di tecniche utili a relazionarsi correttamente con il paziente cronico e con i suoi familiari sia nella fase di diagnosi sia, soprattutto nella fase di gestione della malattia, sostenendo la persona nell'aderenza alla terapia e nell'attuazione di comportamenti utili al suo benessere, anche in relazione ad eventuali cambiamenti dello stile di vita.
FINALITA' DEL CORSO
ll corso, partendo dalla descrizione di principi e metodi della Comunicazione Non Violenta e attraverso l’analisi di situazioni reali, si propone di fornire ai partecipanti strumenti per sviluppare una maggiore consapevolezza del punto di vista del paziente e delle proprie modalità comunicative per il miglioramento delle dinamiche di gestione e di uno stile di accompagnamento del paziente con patologie croniche, anche a prognosi severa. Il medico acquisisce informazioni e strumenti per migliorare la capacità di stabilire l’alleanza terapeutica con il paziente e per motivarlo al cambiamento dello stile di vita, così da garantire il risultato (efficacia della cura).
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è composto da video-lezioni, integrate da “pillole” video che riproducono e analizzano situazioni reali di comunicazione medico-paziente, e materiali didattici in approfondimento. Prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI PROCESSO
12 - Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Lucilla Ricottini
Dott.ssa Ricottini - Laureata in Medicina e chirurgia (1984) e specializzata in Pediatria (1987) presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha lavorato dal Marzo 1990 all'Aprile 1996 come Pediatra Neonatologa (Dirigente 1° Livello) presso l'Ospedale S. Eugenio di Roma. Ha avuto numerosi incarichi come Professore a contratto per le Università di Cosenza-Arcavacata, di Novara, di Parma e degli Studi del Piemonte occidentale fino all'anno accademico 2015. Ha conseguito il Diploma in Counseling (2009) e un Master in Mediazione dei conflitti (2011) . Dal 2011 è formatrice per la Comunicazione in Sanità e la gestione dei conflitti presso numerose aziende ospedaliere e strutture private in tutto il territorio nazionale. Dall'anno accademico 2013-2014 è titolare dell'insegnamento di Pediatria presso lo CSOT (Centro Studi di Osteopatia Tradizionale).