La comunicazione difficile con il paziente al tempo delle fake news (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
In questo momento di estremo sviluppo dei mezzi di comunicazione, circolano anche informazioni di tipo medico non controllate e il medico può incontrare pazienti già orientati e addirittura diffidenti, verso il sistema sanitario che egli stesso rappresenta. La mancanza di fiducia, oltre a rendere inefficace la proposta di cura, può favorire conflitti sia a livello interpersonale che istituzionale. Per prevenire e gestire queste problematiche è necessario che il medico sviluppi e padroneggi la capacità di essere assertivo, mantenendo allo stesso tempo un atteggiamento empatico, così da fronteggiare le situazioni ad alto contenuto emotivo. Per quanto concerne l'assertività, è fondamentale che il medico sappia utilizzare con il paziente un linguaggio comprensibile e chiaro per l'interlocutore, ma pur sempre preciso e scientificamente corretto. Per quanto concerne l'empatia, è importante che il medico riesca a cogliere i bisogni profondi che si celano dietro alcune convinzioni errate del paziente.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di utilizzare un linguaggio scientificamente corretto ma comprensibile per il paziente, qualunque sia l’età e il livello culturale e riconoscere ed evitare i tecnicismi che ostacolano la comprensione. Aumentare la propria credibilità nei confronti del paziente, attraverso la capacità di ascolto empatico gestendo efficacemente le proprie difficoltà nella relazione con alcuni pazienti e le eventuali conflittualità che possono venirsi a creare.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e schermate multimediali ed interattive con le quali il professionista potrà mettere in pratica i concetti appresi. Prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
33 - Tematiche speciali del S.S.N..e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di sistema
Tematica Speciale: Gestione delle situazioni che generano violenze nei confronti dell’ operatore sanitario
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Lucilla Ricottini
Dott.ssa Ricottini - Laureata in Medicina e chirurgia (1984) e specializzata in Pediatria (1987) presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha lavorato dal Marzo 1990 all'Aprile 1996 come Pediatra Neonatologa (Dirigente 1° Livello) presso l'Ospedale S. Eugenio di Roma. Ha avuto numerosi incarichi come Professore a contratto per le Università di Cosenza-Arcavacata, di Novara, di Parma e degli Studi del Piemonte occidentale fino all'anno accademico 2015. Ha conseguito il Diploma in Counseling (2009) e un Master in Mediazione dei conflitti (2011) . Dal 2011 è formatrice per la Comunicazione in Sanità e la gestione dei conflitti presso numerose aziende ospedaliere e strutture private in tutto il territorio nazionale. Dall'anno accademico 2013-2014 è titolare dell'insegnamento di Pediatria presso lo CSOT (Centro Studi di Osteopatia Tradizionale).