Infermiere di famiglia: aspetti giuridici e nuove responsabilità (ed.2025)
DESCRIZIONE DEL CORSO
L'esperienza della pandemia ci ha sicuramente insegnato che è possibile erogare assistenza di qualità e innovativa anche a livello territoriale, grazie al coinvolgimento degli infermieri di famiglia/comunità. Attraverso la realizzazione di reti di prossimità, strutture intermedie e sistemi di telemedicina, risulta possibile applicare una sanità territoriale d'avanguardia. Conseguentemente, il PNRR nei prossimi anni sarà in grado di erogare 7 miliardi di euro per la realizzazione di Case della comunità, Ospedali di comunità, Case della salute. Inoltre, sono presenti l'investimento e il conseguente potenziamento dei servizi domiciliari, al fine di aumentare il volume delle prestazioni rese in assistenza domiciliare fino a prendere in carico, entro la metà del 2026, il 10% della popolazione di età superiore ai 65 anni. Tali aspetti e caratteristiche richiederanno quindi un modello assistenziale nettamente differente da quello attuale; diventerà indispensabile, per l'infermiere, valorizzare un approccio focalizzato sul contesto di vita quotidiana della persona. Partendo dalla presa in carico della persona assistita (senza dimenticare la sua famiglia), egli opererà attraverso un sistema di rete, diventando il punto di riferimento della comunità per la dimensione assistenziale, agendo in stretta connessione con il MMG, gli assistenti sociali e tutti gli altri attori dell'équipe territoriale.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di implementare un modello assistenziale territoriale, in grado di rispondere ai bisogni assistenziali in ambito di famiglia/comunità; saranno inoltre informati rispetto alle innovazioni messe in cantiere grazie al PNRR e alla nuova Legge di Bilancio. In considerazione del fatto che l’infermiere di famiglia/comunità spesso è al domicilio dell’utente, grazie al presente percorso formativo il discente potrà conoscere i nuovi disposti normativi riguardanti la legge sulla privacy.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di lezioni raccolte in un minisito e corredate di materiali didattici multimediali, comprese video-lezioni. Prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI PROCESSO
32 - Tematiche speciali del S.S.N. e S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla commissionale nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di processo
Tematica Speciale: Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell'assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Muzio Stornelli
Il dott. Muzio Stornelli è Dottore Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche ed attualmente esercita il ruolo di coordinatore Infermieristico di Terapia Intensiva. Esperto in comunicazione e formazione in sanità, è docente nel Master in “Area Critica e dell’emergenza” presso l’Università degli Studi dell’Aquila e in alcuni master presso l’Università UniPegaso, oltre ad essere formatore per gli Operatori Socio Sanitari. Da anni si occupa di infermieristica legale e forense ed è iscritto all’albo dei CTU del Tribunale di Avezzano (AQ).