In reciproco ascolto. Interagire con il paziente sordo in situazione normale e di emergenza (ed.2025)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il sordo, nel momento in cui si trova in una condizione di pericolo, può diventare ingestibile a causa delle sue difficoltà di comunicazione e di comprensione, innescando una serie di fraintendimenti ed una catena di reazioni imprevedibili. Questo problema di comunicazione coinvolge indirettamente anche coloro che non ne sono affetti, in ogni ambiente e contesto e molto spesso deriva da una serie di pregiudizi sulla sordità ancora molto diffusi, anche tra gli addetti ai lavori. Gli argomenti trattati riguardano le caratteristiche della persona sorda e il suo riconoscimento in base ai comportamenti fisici e psicologici, in particolar modo, nelle situazioni di emergenza. Alla luce di quanto scritto sopra, uno degli obiettivi principali è quello di fornire ai soccorritori gli strumenti per il riconoscimento e per un miglior approccio comunicativo con i sordi. Un altro obiettivo molto importante è quello di risparmiare tempo prezioso in situazioni di emergenza, poiché la non conoscenza di come rapportarsi con la persona sorda può comportare un ritardo nei soccorsi.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipati saranno in grado riconoscere, gestire e comunicare al meglio situazioni di emergenza o di routine, che vedano coinvolte persone sorde.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso, associato al film formazione “Due piedi sinistri”, è composto da videolezioni corredate da materiali didattici di approfondimento. Prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI PROCESSO
12 - Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Luca Rotondi
Il dott. Luca Rotondi si laurea in Scienze Biologiche nel 2001, dopo 5 master universitari e diverse esperienze come biologo nel campo farmaceutico, si dedica a tempo pieno alla comunicazione istituzionale di una pubblica amministrazione. Esperto nella gestione delle emergenze per le persone sorde ed è presidente di “Emergenza Sordi APS” e istruttore nazionale di numerosi percorsi formativi di primo soccorso. Fa parte nel "Didactic Board" dell'International CBRNe Master Courses dell'Università degli Studi "Tor Vergata" di Roma.