Il counselling al servizio della relazione con il paziente (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso si articola partendo dall'anatomia del sistema nervoso e dal funzionamento dei neurotrasmettitori, per poi passare alla biologia delle emozioni e alla teoria della comunicazione, arrivando poi al counselling, di cui si spiegano le radici, la teoria e diverse pratiche. Inoltre, viene descritta l'applicazione del counselling nello specifico ambito sanitario, anche come forma di prevenzione e gestione delle situazioni che generano violenza. Attraverso la comprensione dei meccanismi biologici e cognitivi che sottendono la costruzione di un'interazione proficua per i diversi attori, e grazie all'approfondimento dei diversi aspetti teorici utili sulla comunicazione e sul counselling, il percorso didattico proposto intende offrire gli strumenti per migliorare la qualità e l'efficacia della relazione tra professionista sanitario e paziente (e tra professionista e famiglia del paziente o colleghi), grazie allo sviluppo di maggiori capacità empatiche e all'acquisizione di competenze, tra cui: l'ascolto attivo, la riformulazione, le tecniche motivazionali e la gestione empatica dello stress e dei conflitti. Infine, si presenta un modulo in cui il discente potrà prendere visione di alcune situazioni tipo grazie a dei video animati e verificare alcune delle conoscenze acquisite tramite dei quiz interattivi.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito una serie di strumenti e saranno in grado di mettere in pratica delle tecniche per aumentare l’efficacia delle relazioni con i pazienti, i familiari e i colleghi, migliorando la pratica quotidiana.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di schermate multimediali ed interattive con le quali il professionista potrà mettere in pratica i concetti appresi. Prevede il superamento di alcuni test di verifica.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
33 - Tematiche speciali del S.S.N..e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di sistema
Tematica Speciale: Gestione delle situazioni che generano violenze nei confronti dell’ operatore sanitario
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Lucilla Ricottini
Dott.ssa Ricottini - Laureata in Medicina e chirurgia (1984) e specializzata in Pediatria (1987) presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha lavorato dal Marzo 1990 all'Aprile 1996 come Pediatra Neonatologa (Dirigente 1° Livello) presso l'Ospedale S. Eugenio di Roma. Ha avuto numerosi incarichi come Professore a contratto per le Università di Cosenza-Arcavacata, di Novara, di Parma e degli Studi del Piemonte occidentale fino all'anno accademico 2015. Ha conseguito il Diploma in Counseling (2009) e un Master in Mediazione dei conflitti (2011) . Dal 2011 è formatrice per la Comunicazione in Sanità e la gestione dei conflitti presso numerose aziende ospedaliere e strutture private in tutto il territorio nazionale. Dall'anno accademico 2013-2014 è titolare dell'insegnamento di Pediatria presso lo CSOT (Centro Studi di Osteopatia Tradizionale).