Inizio corso 01/01/2024
Fine corso 31/12/2024
Editore Sanità In-Formazione
Durata corso 3h
Crediti 4.5 ECM
Collana Manageriale
Modello Didattico Ebook
Tutoraggio Si
Rank
Age.na.s 403416

Essere leader: guidare il team al miglioramento delle performance (ed.2024)

DESCRIZIONE DEL CORSO
Uno dei maggiori errori che molti manager o leader commettono, consiste nel non saper distinguere un gruppo di lavoro da un team di lavoro. Non si tratta semplicemente di un problema linguistico o semantico; esistono delle differenze sostanziali tra i due termini. Nel gruppo gli individui lavorano per il raggiungimento dei propri target o obiettivi, senza condividerli con gli altri; pertanto, sono indipendenti e hanno responsabilità unicamente rispetto ai loro risultati e alle loro performance. Invece, nel team, la vision e la mission sono condivise, si opera per il raggiungimento di un obiettivo condiviso e funzionale a tutti i membri del team. Ecco, quindi, che diviene indispensabile creare, coordinare e mantenere vivo e sempre performante un team, che sia di lavoro, di progetto, specializzato o virtuale. A tal riguardo, il leader deve essere in grado di valorizzare ogni singolo membro, comprenderne le esigenze, le emozioni, ascoltarlo, valorizzare il suo operato e amalgamarlo insieme a quello di tutti gli altri professionisti. Soprattutto, è determinante fissare gli obiettivi (chiari e tangibili per tutti), dettare i tempi, monitorare l'avanzamento delle attività e avviare piani d'azione per ciascun obiettivo che ci si è prefissati, il tutto attraverso un modello comunicativo chiaro e comprensibile per tutti.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di formare dei team di lavoro, comprenderanno il ruolo determinante del leader, sapranno affrontare i conflitti all’interno dei team, saranno in grado di migliorare e monitorare la propria performance e quella dei propri collaboratori e acquisiranno competenze utili a motivare la squadra e a svilupparne lo spirito.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è fruibile in formato e-book. Per l’ottenimento dei crediti, è necessario il superamento di un test di verifica finale on-line. Il formato e-book previsto è pdf.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI PROCESSO
11 - Management sanitario. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Muzio Stornelli
Il dott. Muzio Stornelli è Dottore Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche ed attualmente esercita il ruolo di coordinatore Infermieristico di Terapia Intensiva. Esperto in comunicazione e formazione in sanità, è docente nel Master in “Area Critica e dell’emergenza” presso l’Università degli Studi dell’Aquila e in alcuni master presso l’Università UniPegaso, oltre ad essere formatore per gli Operatori Socio Sanitari. Da anni si occupa di infermieristica legale e forense ed è iscritto all’albo dei CTU del Tribunale di Avezzano (AQ).
Cerca un corso
Titolo
Crediti
Collana
Modello Didattico
Titolo
corso
Crediti
ECM
Collana
tematica
Modello
didattico
Disponibile
fino al
Scheda
tecnica
9.3
Medicina
Multimediale
30/11/2025
4.5
Medicina
Multimediale
30/09/2025
6.0
Medicina
Multimediale
30/09/2025
9.0
Medicina
Multimediale
31/05/2025
6.0
Medicina
Multimediale
31/05/2025
4.5
Medicina
Multimediale
31/03/2025
18.0
Sicurezza
Multimediale
31/10/2025
7.5
Manageriale
Multimediale
31/08/2025
12.0
Medicina
Multimediale
31/01/2025
12.0
Medicina
Multimediale
31/12/2024
4.0
Medicina
Film Formazione
31/12/2024
6.0
Medicina
Ebook
31/12/2024
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2024
3.0
Medicina
Film Formazione
31/12/2024
7.0
Medicina
Multimediale
31/12/2024
10.0
Medicina
Multimediale
31/12/2024
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2024
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2024
3.6
Medicina
Multimediale
31/12/2024
6.0
Sicurezza
Multimediale
31/12/2024
Nessun corso trovato