Essere leader: guidare il team al miglioramento delle performance (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Uno dei maggiori errori che molti manager o leader commettono, consiste nel non saper distinguere un gruppo di lavoro da un team di lavoro. Non si tratta semplicemente di un problema linguistico o semantico; esistono delle differenze sostanziali tra i due termini. Nel gruppo gli individui lavorano per il raggiungimento dei propri target o obiettivi, senza condividerli con gli altri; pertanto, sono indipendenti e hanno responsabilità unicamente rispetto ai loro risultati e alle loro performance. Invece, nel team, la vision e la mission sono condivise, si opera per il raggiungimento di un obiettivo condiviso e funzionale a tutti i membri del team. Ecco, quindi, che diviene indispensabile creare, coordinare e mantenere vivo e sempre performante un team, che sia di lavoro, di progetto, specializzato o virtuale. A tal riguardo, il leader deve essere in grado di valorizzare ogni singolo membro, comprenderne le esigenze, le emozioni, ascoltarlo, valorizzare il suo operato e amalgamarlo insieme a quello di tutti gli altri professionisti. Soprattutto, è determinante fissare gli obiettivi (chiari e tangibili per tutti), dettare i tempi, monitorare l'avanzamento delle attività e avviare piani d'azione per ciascun obiettivo che ci si è prefissati, il tutto attraverso un modello comunicativo chiaro e comprensibile per tutti.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di formare dei team di lavoro, comprenderanno il ruolo determinante del leader, sapranno affrontare i conflitti all’interno dei team, saranno in grado di migliorare e monitorare la propria performance e quella dei propri collaboratori e acquisiranno competenze utili a motivare la squadra e a svilupparne lo spirito.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è fruibile in formato e-book. Per l’ottenimento dei crediti, è necessario il superamento di un test di verifica finale on-line. Il formato e-book previsto è pdf.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI PROCESSO
11 - Management sanitario. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Muzio Stornelli
Il dott. Muzio Stornelli è Dottore Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche ed attualmente esercita il ruolo di coordinatore Infermieristico di Terapia Intensiva. Esperto in comunicazione e formazione in sanità, è docente nel Master in “Area Critica e dell’emergenza” presso l’Università degli Studi dell’Aquila e in alcuni master presso l’Università UniPegaso, oltre ad essere formatore per gli Operatori Socio Sanitari. Da anni si occupa di infermieristica legale e forense ed è iscritto all’albo dei CTU del Tribunale di Avezzano (AQ).