Comunicazione efficace per la gestione dell’emergenza-urgenza
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso fornisce gli strumenti di comunicazione necessari per essere efficaci con se stessi e con gli altri, getta le basi per la creazione dei rapporti attraverso i sistemi rappresentazionali. I discenti impareranno a gestire il processo della comunicazione, a essere congruenti rispetto al linguaggio verbale, non verbale e paraverbale, a mantenere l’ascolto attivo e a calibrarsi. Apprenderanno, inoltre, che cosa sono i bias cognitivi, quali parole utilizzare, come utilizzarle per essere efficaci e farsi comprendere dagli altri, utilizzare un tono corretto, la prossemica e, soprattutto, iniziando a comunicare bene con loro stessi.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di gestire i propri stati d’animo nelle situazioni di emergenza. Avranno le risorse cui attingere per essere dei comunicatori efficaci, le competenze per sentirsi a proprio agio nella gestione dell’équipe di lavoro. Tutto questo al fine di ottenere delle buone competenze comunicative, raggiungere l’autorevolezza necessaria, la forza emotiva e la capacità di calibrarsi in situazioni fuori dall’ordinario.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di schermate multimediali ed interattive con le quali il professionista potrà mettere in pratica i concetti appresi. Prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI PROCESSO
7 - La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato
RESPONSABILI SCIENTIFICI
SARA SANGERMANO
La dott.ssa Sara Sangermano ha lavorato per ventitré anni presso il Pronto soccorso dell’Ospedale San Camillo di Roma come infermiera e da qualche anno lavora presso il reparto di Medicina d’urgenza. Appassionata da sempre per il mondo della comunicazione, ha conseguito un master in Coaching e da tempo tiene corsi di formazione sulla comunicazione efficace sia a studenti sia a personale sanitario, concentrandosi soprattutto sulla gestione delle situazioni non ordinarie e di emergenza.