Comunicare in sanità: reputazione e relazione con il paziente e con le istituzioni
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso è pensato per aiutare il sanitario a comunicare in tutti gli ambiti relazionali: da quello classico in presenza a quello più attuale del mondo digitale. In particolare verrà affrontata la comunicazione del medico con il paziente al momento della visita, sottolineando gli aspetti dell’empatia come strumento privilegiato per una relazione efficace, e allo stesso modo si tratterà della comunicazione infermiere-paziente considerando gli aspetti specifici della professione che coinvolgono anche la dimensione fisica più intima e dove ancora di più è richiesta capacità di ascolto e sensibilità. In merito alla comunicazione verso l’esterno si affronteranno gli argomenti di web reputation e tutto quello che riguarda il mondo dei social e di internet in generale, analizzando potenzialità e rischi di un’esposizione mediatica da parte del sanitario. Allo stesso modo, anche la comunicazione istituzionale, con il proprio linguaggio, che deve essere declinato a seconda del target di riferimento e di chi ascolta il messaggio.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito strumenti pratici per migliorare le loro capacità comunicative, per instaurare un dialogo più fluido e costruttivo con i pazienti e ridurre tensioni e possibili incomprensioni. Saranno anche in grado di valutare la loro attuale competenza comunicativa in ambito web per riconoscere rischi e benefici e poter riuscire a costruire una propria web reputation corretta.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI PROCESSO
7 - La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Lucilla Ricottini
Dott.ssa Ricottini - Laureata in Medicina e chirurgia (1984) e specializzata in Pediatria (1987) presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha lavorato dal Marzo 1990 all'Aprile 1996 come Pediatra Neonatologa (Dirigente 1° Livello) presso l'Ospedale S. Eugenio di Roma. Ha avuto numerosi incarichi come Professore a contratto per le Università di Cosenza-Arcavacata, di Novara, di Parma e degli Studi del Piemonte occidentale fino all'anno accademico 2015. Ha conseguito il Diploma in Counseling (2009) e un Master in Mediazione dei conflitti (2011) . Dal 2011 è formatrice per la Comunicazione in Sanità e la gestione dei conflitti presso numerose aziende ospedaliere e strutture private in tutto il territorio nazionale. Dall'anno accademico 2013-2014 è titolare dell'insegnamento di Pediatria presso lo CSOT (Centro Studi di Osteopatia Tradizionale).
Lorenzo Brufani
Lorenzo Brufani Giornalista Pubblicista con esperienze presso CNN America e TG4 Mediaset. Esperto di comunicazione d’impresa con oltre 25 anni di consulenza. Da circa vent’ anni si occupa di formazione manageriale sulla Comunicazione presso alcune Business School ed Università come il Sole24Ore, LUISS, Polidesign, RCS Academy, IED e Accademia di Comunicazione. Nel 2006 ha dato vita a Competence di cui è Amministratore Delegato.