Comunicare con cura. Le parole giuste sul Web (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso verte sulle tematiche della comunicazione, con particolare riferimento al mondo del WEB. Ogni medico conosce già la difficoltà di fornire informazioni chiare e adeguate al livello di comprensione del paziente, a seconda dell'età, del livello d'istruzione e delle capacità cognitive dello stesso. Tale difficoltà viene oggi ulteriormente complicata dalla velocità del WEB come canale di diffusione del messaggio e dalla scarsa discriminazione che lo caratterizza nel raggiungere gli utenti. Inoltre, il WEB rappresenta una vera e propria “piazza virtuale”, sulla quale i pazienti scambiano impressioni, opinioni e consigli relativi ai medici e al loro operato. Questo corso si sviluppa intorno a questi due punti focali: il primo relativo alla comunicazione del medico con il paziente, con grande attenzione allo stile relazionale empatico e anche alla qualità dei contenuti che si vogliono trasmettere, in modo da rafforzare nel paziente la fiducia verso il medico e il suo operato; il secondo relativo alla conoscenza specifica della “piazza” sulla quale il medico si affaccia, anche inconsapevolmente, con particolare attenzione ai vari ambiti che la compongono e alla conoscenza del linguaggio più adatto per comunicare con chiarezza , efficacia e sicurezza in ciascuno di questi. Verranno anche indicate le modalità utili a raccogliere i feed-back rilasciati sul web, anche quelli negativi, e a trasformarli in un'opportunità di crescita professionale e di miglioramento della propria immagine pubblica. Alcune indicazioni di massima verranno offerte anche in relazione alla difesa della propria immagine professionale da ipotetiche diffamazioni.
FINALITA' DEL CORSO
Competenze relazionali, competenze relative alla semplificazione del linguaggio scientifico per comunicare attraverso il web in maniera efficace sul WEB, competenze relative all’utilizzo del feedback negativo come elemento di crescita professionale, competenze relativa al team-building attraverso il web ( ovvero come creare rete tra professionisti e colleghi)
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è composto da video-lezione materiali didattici in approfondimento. Prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI PROCESSO
12 - Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Lucilla Ricottini
Dott.ssa Ricottini - Laureata in Medicina e chirurgia (1984) e specializzata in Pediatria (1987) presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha lavorato dal Marzo 1990 all'Aprile 1996 come Pediatra Neonatologa (Dirigente 1° Livello) presso l'Ospedale S. Eugenio di Roma. Ha avuto numerosi incarichi come Professore a contratto per le Università di Cosenza-Arcavacata, di Novara, di Parma e degli Studi del Piemonte occidentale fino all'anno accademico 2015. Ha conseguito il Diploma in Counseling (2009) e un Master in Mediazione dei conflitti (2011) . Dal 2011 è formatrice per la Comunicazione in Sanità e la gestione dei conflitti presso numerose aziende ospedaliere e strutture private in tutto il territorio nazionale. Dall'anno accademico 2013-2014 è titolare dell'insegnamento di Pediatria presso lo CSOT (Centro Studi di Osteopatia Tradizionale).