Sulla scena del crimine. Dalla procedura penale alla genetica forense (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Non vi è attività più complessa e variegata di quella che si svolge su una scena del crimine: circostanze diverse e luoghi volutamente alterati per cercare di occultare l'identità dell'autore. In questo contesto la preparazione e l'esperienza del criminalista sono fondamentali. Ogni giorno si aggiungono nuove tecniche che consentono di ottenere risultati attendibili da tracce sempre più degradate e da matrici sempre più varie.La scelta della tecnica analitica è quindi effettuata da personale con esperienza nello specifico settore delle analisi forensi in quanto la decisione di utilizzare un errato protocollo fin dalle prime fasi dell'analisi potrebbe portare il consulente a non ottenere DNA in quantità congrua o di qualità sufficiente sul quale procedere all'identificazione del profilo e alla successiva indagine comparativa.
FINALITA' DEL CORSO
Il corso permette di acquisire le fondamenta delle procedure penalistiche, offrendo una panoramica che va dalla definizione dei casi reali fino all'esecuzione dei provvedimenti giudiziari. Inoltre si promette di fornire nozioni ed informazioni pratiche nelle principali branche della criminalistica con sessioni teoriche che consentiranno ai partecipanti di orientarsi con competenza nei vari ambiti professionali.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di lezioni tematiche con materiali in approfondimento e un modulo in realtà virtuale, esplorabile e interattivo. Prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
2 - Linee guida - Protocolli - Procedure
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Giuseppe Petrella
Il prof. Giuseppe Petrella è il coordinatore del Comitato scientifico del provider Sanità In-Formazione. Già direttore della Scuola di specializzazione in Chirurgia generale e in Chirurgia dell’apparato digerente, dal 2008 è professore ordinario di ruolo di Chirurgia generale della facoltà di Medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata e direttore dell’Unità operativa complessa di Chirurgia generale e di Senologia presso la Fondazione Policlinico Tor Vergata; dal 2009, inoltre, è direttore del Dottorato di ricerca in Chirurgia oncoplastica presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata
Marina Baldi
Dott.ssa Baldi - Biologa, specialista in genetica medica e genetista forense. Docente di genetica forense presso l’Università eCampus, facoltà di scienze giuridiche e presso numerosi master universitari. Consulente e perito del Tribunale di Roma