Responsabilità infermieristica nella somministrazione dei farmaci (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
A partire dal 2008 il Ministero della Salute ha elaborato 19 raccomandazioni con l'obiettivo di “offrire strumenti in grado di prevenire gli eventi avversi, promuovendo l'assunzione di responsabilità da parte degli operatori sanitari”. Il 42% di esse (8 pubblicazioni) trattano il tema della somministrazione dei farmaci. Tra l'altro gli eventi avversi dovuti ad errori in corso di “terapia farmacologica” sono la causa di danno più frequente nei pazienti ospedalizzati. Possono verificarsi durante tutto il processo di gestione del farmaco e pertanto ai fini della prevenzione si deve prendere in considerazione l'intero sistema di gestione delle terapie. È evidente che la sicurezza dei pazienti e la riduzione degli errori in terapia farmacologica rappresentano una priorità dell'assistenza sanitaria, che grava molto sugli infermieri, veri protagonisti di tale attività. Per cui, risulta determinante per gli infermieri stessi approfondire la tematica relativa alla prevenzione degli errori di terapia, mettendo in pratica i concetti chiave del risk management, mantenendo viva l'attenzione nei riguardi dei risvolti giuridico-legali conseguenti ad azioni non rispettose e rispondenti ai concetti sopra esposti.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di comprendere i principali profili di responsabilità legati alla somministrazione dei farmaci, così da gestire in maniera sicura “la filiera del farmaco”. Inoltre, il percorso formativo mira a fornire conoscenze aggiornate in tema di prevenzione degli errori e/o eventi avversi, ricorrendo a casi clinici rappresentativi di eventi realmente accaduti.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
6 - La sicurezza del paziente. Risk management
Tematica Speciale: Responsabilità professionale
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Muzio Stornelli
Il dott. Muzio Stornelli è Dottore Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche ed attualmente esercita il ruolo di coordinatore Infermieristico di Terapia Intensiva. Esperto in comunicazione e formazione in sanità, è docente nel Master in “Area Critica e dell’emergenza” presso l’Università degli Studi dell’Aquila e in alcuni master presso l’Università UniPegaso, oltre ad essere formatore per gli Operatori Socio Sanitari. Da anni si occupa di infermieristica legale e forense ed è iscritto all’albo dei CTU del Tribunale di Avezzano (AQ).