Responsabilità infermieristica nella gestione dell'emergenza-urgenza (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
L'esperienza Covid-19 che tuttora stiamo affrontando, ci ha obbligato a rivedere i nostri approcci diagnostici, terapeutici e assistenziali, creando una sorta di zona franca, all'interno della quale alcune routine medico-assistenziali sono state accantonate, a favore di uno stato di necessità, ineluttabile vista la criticità della pandemia. Tuttavia, ora torna a essere indispensabile riappropriarsi di un approccio standard (certamente fondato sull'Evidence-based Practice). Nel farlo, risulta determinante approfondire anche concetti legati ai vari profili di responsabilità (penale, civile, disciplinare, d'équipe,), fondamentali per comprendere il risvolto giuridico dell'operato in sanità. Per cui, accanto a una prima parte incentrata su aspetti generali e specifici del dipartimento dell'emergenza-urgenza, sarà approfondito il filone della responsabilità professionale nelle sue varie declinazioni, riportando alcuni casi pratici emersi nell'affrontare il Coronavirus. Infine, verranno elencati i principali reati nei quali si può incorrere durante lo svolgimento del proprio lavoro.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di riassumere le origini e la storia del soccorso sanitario; rispetto al tema della responsabilità professionale, il percorso formativo permetterà di rinnovare e riorganizzare la conoscenza dei vari profili di responsabilità. Inoltre, grazie al supporto di alcuni casi clinici, si potrà ricostruire il corretto approccio da utilizzare durante le attività nell’area dell’emergenza-urgenza. Infine, grazie alla sezione dedicata ai principali reati, i discenti del presente modulo formativo sapranno identificare ed elencare i tipici reati ascrivibili al personale operante nel dipartimento di emergenza-urgenza.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
6 - La sicurezza del paziente. Risk management
Tematica Speciale: Responsabilità professionale
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Muzio Stornelli
Il dott. Muzio Stornelli è Dottore Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche ed attualmente esercita il ruolo di coordinatore Infermieristico di Terapia Intensiva. Esperto in comunicazione e formazione in sanità, è docente nel Master in “Area Critica e dell’emergenza” presso l’Università degli Studi dell’Aquila e in alcuni master presso l’Università UniPegaso, oltre ad essere formatore per gli Operatori Socio Sanitari. Da anni si occupa di infermieristica legale e forense ed è iscritto all’albo dei CTU del Tribunale di Avezzano (AQ).