Lotta alle infezioni correlate all'assistenza: strategie efficaci e responsabilità professionale
DESCRIZIONE DEL CORSO
Le infezioni correlate all'assistenza (ICA) rappresentano un problema significativo all'interno delle strutture sanitarie in tutto il mondo. Queste infezioni si verificano quando un paziente acquisisce un'ulteriore infezione durante il suo soggiorno in ospedale o in un'altra struttura sanitaria, ed è spesso legata a procedure mediche invasive, come la chirurgia, la gestione delle vie respiratorie o la manipolazione di cateteri. Le ICA possono causare gravi complicanze per i pazienti, aumentando il rischio di morbilità e mortalità. Inoltre, le infezioni ospedaliere rappresentano una sfida per il sistema sanitario in termini di costi, poiché richiedono trattamenti aggiuntivi, prolungano la durata dell'ospedalizzazione e richiedono risorse per il controllo delle infezioni. Il problema è reso ancora più complesso dall'aumento della resistenza agli antibiotici, che rende le infezioni più difficili da trattare. Attraverso una formazione adeguata, è possibile mitigare il problema e ridurre la diffusione delle infezioni ospedaliere. La formazione mirata a migliorare le competenze degli operatori sanitari, insieme a un approccio basato sulla cultura della sicurezza, può contribuire a creare ambienti sanitari più sicuri e ridurre l'incidenza delle ICA.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di conoscere gli aspetti epidemiologici, clinici e di medicina legale delle infezioni correlate all’assistenza e del fenomeno dell’antibiotico-resistenza.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
33 - Tematiche speciali del S.S.N..e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di sistema
Tematica Speciale: Antimicrobico-Resistenza
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Giuseppe Petrella
Il prof. Giuseppe Petrella è il Coordinatore del Comitato Scientifico del provider Sanità In-Formazione. Dal 2016 Direttore della Scuola di Specializzazione in “Chirurgia Generale” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Dal 2011 è Presidente dell’UASSO (European-ASIA Surgical Oncology).Sempre presso l’Università “Tor Vergata”, è dal 2009 Direttore della Scuola di Specializzazione in “Chirurgia dell’Apparato Digerente”, nonché Direttore del Dottorato di Ricerca in “Chirurgia Oncoplastica”.Dal 2008 è Professore ordinario di ruolo di “Chirurgia Generale”, presso la “Facoltà di Medicina e Chirurgia” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Direttore dell’Unità Operativa Complessa di “Chirurgia Generale” e di “Senologia” presso la Fondazione Policlinico “Tor Vergata”.Dal 2004 al 2008 è stato Professore ordinario di ruolo di “Chirurgia Generale” e dal 2000 al 2003 ha svolto attività di Professore Straordinario di “Chirurgia Generale” (SSD F08A), presso la Facoltà di Medicina dell’ Università “Federico II” di Napoli. Attualmente ricopre, inoltre, il ruolo di Presidente Commissione per l’innovazione e la digitalizzazione dei servizi sanitari del Ministero della Salute.