L'intelligenza artificiale negli scenari gestionali e assicurativi (ed.2025)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso vuole descrivere gli scenari che definiscono il presente ed il futuro della sanità italiana, declinandoli negli aspetti di carattere assicurativo relativi al danno, gestionale concernenti il rischio e la sicurezza delle cure insieme a una analisi dell'applicazione dell'intelligenza artificiale in questi ambiti. Verranno trattati aspetti che riguardano i tre argomenti (danno, rischio e applicazione dell'intelligenza artificiale), analizzandone le criticità connesse con le tre distinte situazioni d'interesse, per giungere ad analizzare le proposte di superamento di tali criticità, in una prospettiva applicativa concreta futura.
FINALITA' DEL CORSO
Il corso si pone il miglioramento delle conoscenze, per l’analisi delle criticità e per l’acquisizione di strumenti applicativi utili per un miglioramento anche della specifica attività professionale di chi è impegnato nella medicina legale a 360° (nella libera professione, nelle strutture del servizio sanitario nazionale, negli istituti assicurativi pubblici, nelle assicurazioni private) ed anche, per i riflessi relativi alla ricerca, nell’accademia.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
6 - La sicurezza del paziente. Risk management
Tematica Speciale: Responsabilità professionale
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Paola Frati
Frati Paola è professore ordinario di Medicina legale (MED/43) presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza. E’ titolare di numerosi insegnamenti di medicina legale, bioetica e deontologia. E’ membro di società scientifiche del settore ed organizzatrice di numerosi convegni sul tema della medicina legale. Ha vinto premi scientifici e progetti di ricerca. E’ componente del Comitato nazionale di bioetica e del comitato etico del Policlinico Umberto I. E’ autore di più di 200 pubblicazioni edite sia su scala nazionale su riviste giuridiche di Fascia A sia su scala internazionale con impact factor. E’ autore di capitoli di libro e di monografie. La sue linee di ricerca principali riguardano la responsabilità sanitaria, la bioetica, l’acquisizione delle evidenze nel processo.