Infezioni correlate all'assistenza: una responsabilità comune (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso tratta il tema delle infezioni correlate alle procedure assistenziali, che è oggetto di notevole attenzione e di ricerche, soprattutto alla luce della pandemia da Covid-19. Il tutto al fine di garantire agli utenti la sicurezza delle cure e controllare il fenomeno delle infezioni sostenute da microorganismi multiresistenti agli antibiotici. In particolare, le infezioni nei pazienti ricoverati in Unità di terapia intensiva sono tra le principali cause di morte, aumentano la morbilità e sono causa di incremento dei costi sanitari e sociali. Inoltre, sono un importante indicatore di qualità delle cure sanitarie. In Italia il problema è preoccupante, infatti, secondo il report nazionale dello studio di prevalenza europeo sulle infezioni correlate alle pratiche assistenziali e sull'uso degli antibiotici negli ospedali per acuti, nel 2016 la prevalenza di pazienti con almeno un'infezione correlata all'assistenza è stata dell'8,03%. La lotta alle infezioni non si combatte solo razionalizzando l'utilizzo degli antibiotici, ma soprattutto grazie a corrette pratiche assistenziali (come l'utilizzo di bundle) e procedure di sanificazione ambientale. Diviene quindi indispensabile il ruolo dell'infermiere, il quale deve garantire qualità dell'assistenza (nel rispetto delle best practice) e supervisione nelle attività di igiene ambientale.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di elaborare delle strategie di prevenzione delle infezioni correlate alle procedure assistenziali, sapranno utilizzare gli strumenti corretti atti a minimizzare il rischio di infezione e creare indicatori di esito, di struttura e di processo, così da monitorare costantemente l’aderenza di tutto il personale alle procedure di prevenzione delle infezioni stesse. Infine, saranno informati rispetto alla responsabilità professionale legata a tale ambito.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
33 - Tematiche speciali del S.S.N. e S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla commissionale nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di sistema
Tematica Speciale: Formazione in infezioni ospedaliere
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Muzio Stornelli
Il dott. Muzio Stornelli è Dottore Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche ed attualmente esercita il ruolo di coordinatore Infermieristico di Terapia Intensiva. Esperto in comunicazione e formazione in sanità, è docente nel Master in “Area Critica e dell’emergenza” presso l’Università degli Studi dell’Aquila e in alcuni master presso l’Università UniPegaso, oltre ad essere formatore per gli Operatori Socio Sanitari. Da anni si occupa di infermieristica legale e forense ed è iscritto all’albo dei CTU del Tribunale di Avezzano (AQ).