Il rischio clinico e la responsabilità professionale visti dalle società scientifiche (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso intende affrontare in un'ottica multidisciplinare il delicato profilo della gestione del rischio clinico e del contenzioso. Grazie alla partecipazione di docenti appartenenti a varie specialità, chirurgia, ostetricia, urologia, radiologia etc si cerca di individuare in un continuo confronto con la medicina legale le maggiori cause di errore così da implementare e diffondere la cultura della sicurezza delle cure e del rischio clinico. L'individuazione degli errori e soprattutto delle cause che li hanno determinati, contribuisce a delineare percorsi successivi virtuosi, finalizzati al miglioramento continuo delle prestazioni sanitarie erogate. La stessa legge 24/2017 in materia di Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonchè in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie, (17G00041) (GU Serie Generale n.64 del 17-03-2017), ha contribuito alla diffusione della cultura del rischio clinico e della tutela della sicurezza delle cure, affrontando in un'ottica sinergica il governo del rischio e la responsabilità professionale.
FINALITA' DEL CORSO
Il corso intende fornire ai partecipanti le nozioni fondamentali in materia di gestione del rischio clinico e di responsabilità professionale. Tale bagaglio di conoscenze deve essere in grado di orientare i partecipanti verso la implementazione di buone pratiche cliniche per tutelare l’erogazione di cure appropriate. La finalità principale è quella di formare specialisti sensibili alle tematiche della medicina legale così da gestire la propria quotidianità conoscendo le principali insidie che possono incontrare nella cura dei pazienti. Una buona conoscenza della gestione del rischio clinico e dei principi della responsabilità professionale può aiutare alla diffusione della cultura della sicurezza delle cure, in un’ottica di recupero dell’equilibrio fra i diritti/doveri del professionista da un lato e del paziente dall’altro.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
6 - La sicurezza del paziente. Risk management
Tematica Speciale: Responsabilità professionale
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Paola Frati
Frati Paola è professore ordinario di Medicina legale (MED/43) presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza. E’ titolare di numerosi insegnamenti di medicina legale, bioetica e deontologia. E’ membro di società scientifiche del settore ed organizzatrice di numerosi convegni sul tema della medicina legale. Ha vinto premi scientifici e progetti di ricerca. E’ componente del Comitato nazionale di bioetica e del comitato etico del Policlinico Umberto I. E’ autore di più di 200 pubblicazioni edite sia su scala nazionale su riviste giuridiche di Fascia A sia su scala internazionale con impact factor. E’ autore di capitoli di libro e di monografie. La sue linee di ricerca principali riguardano la responsabilità sanitaria, la bioetica, l’acquisizione delle evidenze nel processo.