Conflitto di interessi in sanità: contesto giuridico e strumenti di prevenzione
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso intende analizzare il contesto normativo di riferimento con l'apertura di una serie di focus sul fondamento costituzionale del concetto di conflitto di interessi, sulle disposizioni di legge in materia e sulle ricadute legali, proponendo degli esempi di disposizioni normative applicate. Vengono passati in rassegna gli enti e i profili professionali cui è assegnato il compito, in ambito generale e nella fattispecie in ambito sanitario, di valutare la sussistenza del conflitto di interessi. Vengono analizzati situazioni e contesti in cui insorgono conflitti di interessi in ambito sanitario, fenomeno di stringente attualità considerato l'aumento dei casi di corruzione nei sistemi sanitari anche dei Paesi europei. Viene spiegato come le condizioni di conflitto riguardanti aspetti economici e di altra natura si possano manifestare soprattutto nel campo della ricerca e della divulgazione scientifica, nella formazione e nell'aggiornamento professionale, nella prescrizione terapeutica e di esami diagnostici, nell'attività di consulenza e dei pubblici ufficiali e nei rapporti con industrie, enti, organizzazioni e istituzioni, nonché con la pubblica amministrazione. Vengono trattati, infine, il ruolo del medico e il rispetto del Codice deontologico, a cui i professionisti della salute devono attenersi nell'esercizio quotidiano, e il ruolo del paziente, in relazione alla consapevolezza in tema di conflitti di interesse e alle azioni che gli è possibile intraprendere.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti avranno un quadro generale delle norme di riferimento sul conflitto di interessi in ambito sanitario; avranno contezza di mansioni e obblighi previsti per gli enti e i profili professionali cui è assegnato il compito di valutare la sussistenza del conflitto di interessi; prenderanno coscienza delle situazioni e dei contesti in cui insorgono conflitti di interesse; infine, conosceranno le regole e le norme comportamentali a cui attenersi in base al Codice Deontologico e le possibili azioni da intraprendere.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è fruibile in formato e-book. Per l’ottenimento dei crediti, è necessario il superamento di un test di verifica finale on-line. I formati e-book previsti sono “ePub” e “pdf”.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
17 - Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni di sistema
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Giuseppe Petrella
Il prof. Giuseppe Petrella è il coordinatore del Comitato scientifico del provider Sanità In-Formazione. Già direttore della Scuola di specializzazione in Chirurgia generale e in Chirurgia dell’apparato digerente, dal 2008 è professore ordinario di ruolo di Chirurgia generale della facoltà di Medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata e direttore dell’Unità operativa complessa di Chirurgia generale e di Senologia presso la Fondazione Policlinico Tor Vergata; dal 2009, inoltre, è direttore del Dottorato di ricerca in Chirurgia oncoplastica presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata